Performance Umana
Guida
Il primo agente del cambiamento in azienda è chi guida il progetto. Solo un sincero e autentico interesse al cambiamento e una disponibilità a esserne il primo soggetto coinvolto può generare, a cascata, una modifica delle abitudini e dei sistemi di credenza presenti in azienda. Guidare è un atto di responsabilità attiva e va costruito e affinato.
Ruoli
Rispetto ai ruoli due regole sono fondamentali per permettere al sistema azienda di funzionare:
- La persona giusta al posto giusto
- Ad ognuno il proprio ruolo
In questo deve essere posta molta attenzione da parte della proprietà che si avventura spesso nel ricoprire vari ruoli in azienda andando a sovraccaricarsi anziché delegare.
Responsabilità
Quando parliamo di responsabilità intendiamo le abilità di ognuna delle persone presenti in azienda di saper rispondere alle sfide del quotidiano in modo pertinente, allineato all'azienda e manifestando la propria unicità. Con il nostro lavoro alleniamo le persone a riconoscere, sviluppare e mantenere lo stato di presenza di un adulto consapevole, orientato e competente.
Armonia
In un ambiente armonico le persone riescono a performare meglio. Un ambiente armonico è fatto di ambienti sani, accoglienti ed ergonomici, di una comunicazione efficace, di un'organizzazione funzionale e di relazioni autentiche e nobili.
Le relazioni nobili
Le relazioni nobili si possono sviluppare sulla base di un sincero desiderio di incontro, confronto e condivisione. Sono relazioni potenzianti perché permettono a ognuno dei soggetti coinvolti di aumentare il proprio valore personale e contribuire ad aumentare il valore del prodotto della relazione. Sono positive perché orientate al benessere e al miglioramento degli individui e delle realtà in cui gli individui si incontrano.